DOMUS, una casa per ricominciare


“Ricominciare”


Quando la vita porta a momenti difficili questa parola diventa più che un obbiettivo.
Diventa un sogno.
Il perdurare della crisi economica, l'aumento di separazioni e divorzi, la perdita del lavoro, le casualità della vita, provocano crescenti difficoltà sociali che spesso portano alla povertà soggetti che non l'avevano mai conosciuta prima.
Queste persone, accanto alle difficoltà emotive, si trovano spesso “senza un tetto”.
La casa diventa così un bisogno anche per persone che, pur avendo i requisiti sociali e culturali per riemergere, si trovano impantanate in un momento di difficoltà.
Persone che hanno, appunto, bisogno di ricominciare.
Spesso però riuscirci da soli non è facile, serve un aiuto.




"DOMUS – una casa per ricominciare" è l'aiuto che la cooperativa sociale MAMIDA ha pensato per queste persone.
Si tratta di uno stabile recentemente ristrutturato, immerso nella natura e inserito in un centro abitativo con tutte le comodità, che offre una casa e diversi spazi comuni, all'aperto e al chiuso, ai suoi ospiti.




Convinti che “ricominciare” non sia solo una questione economica ma anche interiore (spesso anzi la prima si compie solo in presenza della seconda), DOMUS concilia le necessità primarie e personali - grazie a nuovissimi miniappartamenti che offrono “un tetto” - e necessità di nuova socializzazione, grazie ad ampi spazi condivisi dove i nostri ospiti potranno costruire nuovi legami e spezzare la solitudine che spesso caratterizza i momenti difficili.

DOMUS infatti è un complesso che prevede anche un ampio giardino (250 mq), in cui poter condividere pranzi e cene, dedicarsi alla cura del verde o a momenti di relax. Dove inoltre passare momenti in compagnia dei figli, in modo da ridurre maggiormente la distanza dal proprio nuovo inizio.




Altri spazi condivisi che abbiamo voluto ricavare dai locali del vecchio stabile sono:

  • una lavanderia (nella foto qui a destra)
  • una stireria
  • una cucina comune (che si aggiunge alle cucine presenti in ogni appartamento)
  • una sala da pranzo comune.

E' inoltre presente un bagno per disabili con vasca da bagno assistita.



Gli appartamenti

DOMUS comprende sette mini-appartamenti (tre disponibili da subito), ognuno dei quali è dotato di camera da letto con tre letti, bagno con servizi e doccia, sala con angolo cottura, divano, tv, cucina attrezzata, biancheria da letto e da bagno.

Ogni appartamento porta il nome di un fiore, perché possano essere di buon auspicio per il rifiorire della vita dei nostri ospiti e così come i fiori che danno loro il nome, anche i nostri appartamenti sono caratterizzati ciascuno da un colore.

La presenza di tre letti in ciascuna delle camere consente di poter ospitare figli per la notte, in modo che nei casi di necessità per la fine di una relazione, un genitore non si debba trovare anche a dover sospendere il proprio rapporto con i propri figli. Questa possibilità si concilia perfettamente con la presenza del giardino, che offre altri momenti per passare il tempo assieme.

Sono inoltre disponibili locali cantina/ricovero di biciclette o ciclomotori.


Appartamento "Orchidea"

Appartamento "Viola"

Appartamento "Calla"


Informazioni sul progetto

Chi accogliamo


Il progetto mira ad andare in aiuto a chi si trova in situazioni di disagio abitativo. Nuclei famigliari o singoli, indipendentemente dalla ragione che abbia determinato l’insorgere del bisogno. I soggetti dovranno essere presi in carico dai servizi territoriali e quindi dovranno essere accompagnati da una relazione sociale e dal progetto individualizzato già definito ed attivato dal Servizio.

In tutti i casi l’ammissione o meno verrà valutata, a cura dei servizi sociali territoriali, di volta in volta, sulla base degli elementi raccolti e del loro impatto sulla sana e civile convivenza. I servizi sociali territoriali potranno richiedere alla cooperativa eventuali deroghe in merito ai criteri di ammissione sopra definiti.

Dove si trova Domus


La “casa per ricominciare” si trova a Santo Stefano Lodigiano (LO), un comune di 1.902 abitanti della provincia di Lodi (Lombardia), dotato di tutti i servizi essenziali:

  • Stazione Ferroviaria, posta sulla linea S1;
  • Farmacia;
  • Ufficio Postale;
  • Negozi alimentari (macelleria, panetteria, ecc.);
  • Negozi Commerciali (abbigliamento, cura della persona, ecc.);
  • Medico e Pediatra (c/o la struttura Domus);
  • Biblioteca Comunale.

La posizione di Domus, oltre ad essere comodamente immersa nella natura senza però rinunciare ai servizi essenziali, è anche strategica rispetto ai dai maggiori centri della zona. Così come i fiori che danno loro il nome, anche i nostri appartamenti sono caratterizzati ciascuno da un colore Le distanze dalle città più vicine infatti sono abbastanza brevi per garantire ogni comodità, e abbastanza lunghe per garantire sicurezza e serenità:

  • da Lodi: 35 km
  • da Piacenza: 12 km
  • da Codogno: 7 km
  • da Casalpusterlengo: 10 km

Chi siamo


“MAMIDA Soc. Coop. Soc” è una cooperativa a mutualità prevalente, iscritta all’albo delle Cooperative Sociali di tipo A (presso CCIAA di Lodi), nata nel 2014 dal comune interesse dei soci di combattere l’ipocrisia sociale e una sbagliata idea di diversità, affermando valori come solidarietà, giustizia sociale, opportunità.

L’esperienza personale e professionale maturata dai soci fondatori, ha trovato nell’ambito sociale occasione di sintesi non solo nella condivisione dell’obiettivo solidale, ma anche nella volontà di realizzare concretamente servizi che possano essere innazitutto un punto di riferimento per le “persone” e di collaborazione con gli Enti Locali, al fine di realizzare assieme modelli avanzati di welfare, contribuendo così all’individuazione di nuove e più avanzate strategie di intervento sociale, con l’obiettivo di dare risposte innovative alle sfide che quotidianamente interrogano i servizi.

“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere”.

E' un aforisma di Pablo Picasso che tratteggia quello che crediamo debba essere l'approccio a tutte le forme di difficoltà, tanto da averlo scelto come apertura del nostro sito internet (www.mamida.it). La nostra Cooperativa sociale si configura pertanto come una organizzazione nata per servire la comunità, e non per servirsene. Le nostre linee guida ed i nostri principi, il nostro stile di lavoro ed i nostri obiettivi, pongono la persona e la sua dignità al centro di ogni azione, con l’obiettivo di offrire sempre servizi di qualità alla persona, in particolare nei confronti di coloro che si trovano in stato di disagio psicologico, sociale ed economico, collaborando con le reti sociali del territorio e con tutte le sue realtà.

La supervisione del lavoro, al fine di riconoscere e gestire al meglio le varie problematiche che si possono incontrare; la trasparenza e la correttezza dal punto di vista gestionale, amministrativo e organizzativo; e la condivisione delle responsabilità all’interno della cooperativa, infine, rappresentano le scelte strutturali che determinano la nostra azione sociale.

MAMIDA AL SERVIZIO DEGLI ALTRI

DOMUS una casa per ricominciare è un progetto che ha bisogno di sostegno, possibile anche attraverso bonifico bancario:
Conto IT 46Q0503433740000000001446
intestato a MAMIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
presso Banco Popolare di Lodi

Contatti

Compila il form sottostante o contattaci via email per scoprire tutti i nostri servizi.

Informazioni di contatto

Mamida soc. coop. soc.
Via Gramsci 73/75
26841 Casalpusterlengo (LO)
info @ mamida . it
334 9951632